Un bel romanzo tutto al femminile, infarcito di sentimenti e soprattutto d'amore, di vari tipi d'amore, anche dell'amore materno, quello incondizionato. Un libro da offrire come un mazzo di fiori.
Vanessa Diffenbaugh - Il linguaggio segreto dei fiori
La storia è raccontata su due piani temporali: quello dell'infanzia di Victoria, il momento in cui incontra Elisabeth, e quello in cui, maggiorenne, lascia la comunità e deve affrontare il mondo da sola. E questa struttura, spesso usata, qui è costruita magistralmente, perché l'autrice riesce a condurci gradatamente dentro la storia di Victoria, mettendo nel 'dopo' i riferimenti a quello che è successo 'prima' ma senza mai rivelare i fatti, anzi creando un'aspettativa incalzante. Proprio il ritmo diventa sempre più incalzante parallelamente nel prima e nel dopo, fino al finale in cui si 'scioglie' ... forse un po' troppo velocemente.
La protagonista riesce a farsi amare dagli altri personaggi, nonostante le barriere che lei stessa pone, e anche dal lettore, nonostante a volte infastidiscano i suoi sentimenti contorti che la portano a scelte sbagliate, ma non si può non perdonare chi ha tanto sofferto.
Anche Elisabeth è una donna che ha tanto sofferto, una donna con le sue debolezze e una forza speciale: l'amore e il perdono.
E' una storia dolorosa, che emoziona e porta anche spunti di riflessione... fa riflettere per esempio su come a volte sia facile fare e farsi del male con le proprie mani, a volte anche per troppo amore.
Prezzo di copertina € 18,60