Non so voi, ma io adoro Halloween! Sì, sì è vero, non rientra nelle nostre tradizioni, è una festa 'importata', sì, sì, una festa commerciale, sì, sì, per molti anche incompatibile con la fede cristiana... però... a parte che un'occasione di festa in una stagione così noiosa è da cogliere al volo, poi non mi sembra così lontana dalla nostra cultura... antichi riti e simbologie pagane o nordiche spesso si sono mescolate alle feste cristiane, le abbiamo assorbite e ora fanno parte della nostra cultura: questo vale per le uova di Pasqua e per Babbo Natale, perché non può valere anche per la zucca di Halloween? Le feste primaverili pagane dovevano propiziare una buona stagione agricola e uova e conigli simboleggiavano la fecondità. Ebbene in autunno troviamo la zucca perchè è il frutto dell'estate che resiste all'inverno, perché non è deperibile come gli alti frutti dell'estate. E' anche vero che dietro alla zucca col lumino dentro, c'è la leggenda di Jack, uno spirito dannato... effettivamente tutto il simbolismo di Halloween si rifà a temi come la morte, il male e l'occulto! Allora perchè tutto questo successo? Forse perché abbiamo ancora bisogno di esorcizzare il male e lo facciamo ironizzando su tutto quanto è horror!
Ma, a parte questo accenno, non è questa la sede in cui affrontare un argomento così ampio. La rete è piena di spunti per chi intendesse approfondire origini e simbologie di questa festa e opinioni in merito. Segnalo naturalmente la voce su Wikipedia, che affronta tra l'altro piuttosto approfonditamente l'atteggiamento del cristianesimo.
A parte questo accenno, in cui effettivamente mi sono un po' dilungata, io in realtà volevo solo mostrarvi la mia vetrina.
Letteratura in tema: la saga di Twilight, La cavalcata dei morti (ne abbiamo già parlato quest'estate, vedi post su Vargas) e Il mercante di libri maledetti (tra l'altro premio bancarella 2012)
ogettistica
accessori
mantelli
maschere e cappelli
la mia streghetta
e infine un carillon!