sabato 5 maggio 2012

Saint-Exupéry

Oggi vorrei parlare di un classico:
Antoine de Saint Exupéry - Il piccolo principe

Racconto breve e profondo. Una meravigliosa parabola sul senso della vita, sul significato dell'amore, dell'amicizia e sull'importanza di cogliere le semplici sfumature della vita solo guardando col cuore. Al di la di tutte le interpretazioni allegoriche che si possono dare della storia, essa rappresenta sopratutto un'esortazione a non far morire la parte bambina di noi anche quando nel "mondo dei grandi" si è costretti a prestare attenzione alle cose frenetiche e materiali. Magari basta semplicemente guardare le stelle in cielo per ricordarci, con un pizzico di nostalgia e di malinconia, di esser stati bambini una volta e che il nostro piccolo principe resterà sempre dentro di noi... (da IBS - giudizio di Louis_the_stroke)

E' uno di quei libri che puoi leggere e rileggere a tutte le età e riscoprirlo ogni volta con occhi diversi, ma la poesia e la delicatezza di questo personaggio tocca ogni volta allo stesso modo. E' un racconto senza tempo, ma forse oggi il piccolo principe è una figura ancora più fantastica di quando è stato inventato. Il piccolo principe è forse un po' il bambino che è stato l'autore, il bambino che siamo stati, ma difficilmente riconoscibile nei bambini di oggi...

Ma i bambini di oggi possono apprezzarlo ancora e si divertiranno tantissimo nella versione 'tridimensionale', edita da Bompiani, un vero capolavoro del pop-up.

Nei libri pop-up sono i bambini che alzano, tirano, voltano, scoprono. E la pagina animata, in rilievo, a tre dimensioni, "salta su". Diventa gioco, teatrino, magia, scoperta.

I libri pop-up (così chiamati dall'editore Blue Ribbon Press negli anni Trenta) fecero la loro prima comparsa come strumenti didattici per la spiegazione di teorie e ricerche in campo scientifico, quindi destinati agli adulti. Se ne rintraccia addirittura testimonianza nei "libri anatomici" del XIV secolo. E' solo verso la fine del '700 che si cominciarono a pubblicare i primi libri destinati "a passare il tempo" in modo "dilettevole".
Ma il boom di questa produzione va fatto risalire a non molti anni fa.
(da: http://www.alicenelpaesedeibambini.it)

Ecco alcune immagini del Piccolo Principe pop-up.










Nessun commento:

Posta un commento