venerdì 9 novembre 2012

Comprare artigianato

Un amico di fb ha pubblicato questa foto con un commento tratto dallaVoce di Manduria: ecco il testo:
"Proponiamoci di comprare i regali di Natale da piccoli imprenditori, piccoli artigiani, piccole librerie indipendenti, oppure dall’amica che realizza gioielli con materiali riciclati, dall’amico che ha un agriturismo che produce marmellate e conserve… Facciamo in modo che i nostri soldi arrivino a gente comune, che lavora seriamente e che ha bisogno di essere sostenuta e non alle multinazionali, così facendo saremo NOI a dare una mano alla nostra ripresa e molte più persone potranno vivere un Natale Sereno."
http://www.lavocedimanduria.it/wp/la-voce-a-giovanna-solazzo-2.html
Ebbene, raramente mi sono trovata così in sintonia con qualcosa scritto da altri! Basta con la grande distribuzione, i centri commerciali, i prodotti importati, i giocattoli cinesi, rivalutiamo l'artigianato, il negozietto, premiamo la gente che lavora e si mette in gioco, che ha voglia di fare e costruire! Io ci credo, ci credo tantissimo e non solo perché sono parte in causa, ma perché... perché ci credo proprio, credo che sia importante per la nostra economia ripartire dal piccolo che si rimbocca le maniche e poi perché preferisco il venditore con cui ho un rapporto umano, perché il mio ferramenta non mi ha mai delusa mentre il commesso di castorama sì, perché al supermercato non ho risposte, perché il vecchio libraio mi sa consigliare, perché i 10 centesimi risparmiati all'ipercoop non mi hanno mai dato la soddisfazione di un acquisto migliore in qualità e cortesia... e poi in realtà spesso all'ipercoop spendo di più e non solo perché compro anche ciò che non mi serve, ma perché molte cose costano di più! Senza contare la benzina e il tempo perso! A proposito, ecco un altro argomento: il tempo! Riscopriamo altri modi di trascorrere la domenica: passeggiate in campagna o per i vicoli se amiamo la città, basta con questi pomeriggi dentro ad assordanti e soffocanti centri commerciali, dove ci si muove e comporta come pecore!






Nessun commento:

Posta un commento