lunedì 14 luglio 2014

Letture per ragazzi

Beh, non è male neanche leggere su un prato!

Ma vediamo cosa possiamo proporre ai nostri ragazzi.
Partiamo dai lettori  più giovani, quelli che hanno cominciato quest'anno a potersi godere il piacere della lettura tutto da soli.
Intanto c'è la serie bianca del Battello a Vapore

Poi due collane molto carine della Macrojunior: 'I racconti del trenino? (miniracconti ma maxi formato multicolor e grandi valori) e 'Le fate ci insegnano..' (brevi storie per insegnare i valori e i sentimenti)

Poi non dimentichiamo tutte le collane di Geronimo Stilton: Storie da ridere, Preistotopi Topinghi, Cosmotopi, Supertopi. E poi quelle al femminile: Vita al college e Tenebrosa Tenebrax. E poi le storie scritte da Geronimo e da Tea: i grandi classici, cronache del regno della fantasia, principesse del regno della fantasia, viaggi nel regno della fantasia, viaggi nel tempo...
Mia figlia si è appassionata alle principesse del regno della fantasia, sono una più bella e coraggiosa dell'altra.

Principesse, fate... e poi ci sono le sirene... Ecco la nuova saga Waterfire. E' uscito il primo episodio: Deep Blue. Nella foto con una delle principesse del regno della fantasia.

Ma le serie fantasy sono davvero tante. Nei best seller Mondadori troviamo per esempio:
Ce n'è per tutti i gusti, per ragazzi di età diverse, con ambientazioni più nordiche o più esotiche più, medievali oppure più classicheggianti, come in Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo o la serie successiva, gli eroi dell'olimpo, o la saga al femminile le eredi dell'Olimpo. 

Per chi non adora i fantasy o magari ne ha già letti abbastanza, ci sono sicuramente valide alternative.

Per esempio un bel libro consigliato a partire dagli 11 anni è questo:
"Un racconto bellissimo di orsi e di uomini. I sentimenti, le paure, le fragilità ma anche il coraggio, la voglia di vivere e la generosità di esseri così diversi, eppure così simili. Un romanzo che celebra la natura e gli animali, senza venir meno al rispetto per gli uomini". Dacia Maraini

Due premi Andersen come miglior libro 9/12

Divertimento e un po' di identificazione leggendo Hank Zipzer o il Diario di una schiappa.
Hank Zipzer è anche ad alta leggibilità ed è un finalista del premio Andersen, così come La Strana collezione di Mr Karp. Ma sono anche altri i titoli ad alta leggibilità (http://www.biancoeneroedizioni.com/shop/pages.aspx?id=9):


Tornando al premio Andersen, finalista per la categoria libro a fumetti, una storia ricca di suspence e mistero:

Per i ragazzi più grandi due romanzi di 'formazione', sulla forza dei sogni e il coraggio di scegliere il proprio futuro.

Poi riproporrei libri di cui abbiamo già parlato, alcuni usciti in edizione economica:

http://alidicartagenova.blogspot.it/2012/11/avallone.html

 http://alidicartagenova.blogspot.it/2013/11/abate.html


Be poi avrei tante altre proposte.... ma vi aspetto in negozio per mostrarveli direttamente!

Nessun commento:

Posta un commento