venerdì 11 luglio 2014

Un libro per l'estate


Come vorrei essere al posto di questa signorina! Che spiaggia! E poi io adoro leggere in spiaggia!
Però i libri che porto al mare si rovinano sempre un po'... che poi non è neanche una brutta cosa: ogni libro letto racconta un po' la nostra storia, anche grazie alla salsedine che resta sulle pagine e quando andremo a riprenderlo e troveremo i segni lasciati dalla sabbia ci ricorderemo di quella vacanza al mare... ci ricorderemo di qualcosa legato ad un foglietto, uno scontrino, una foto, una cartolina lasciata tra quelle pagine... Non ci avevo mai pensato a quanto un libro conservi della nostra vita, mi ci ha fatto riflettere una mia collega libraia... avrei voluto citare le sue parole scritte in un post su fb, ma non le ho ritrovate. Accontentatevi delle mie.

Ad ogni modo, se vogliamo preservare un po' il nostro libro quando lo infiliamo in borsa, magari da fuoriuscite di creme solari, dal contatto con gli asciugamani bagnati... e magari da qualche onda anomala, ecco l'idea della Sperling&Kupfer: la custodia impermeabile!
I titoli sono 'da spiaggia'. Vediamone altri che potremmo facilmente sostituire a quelli in busta una volta letti, il formato è quello giusto, sono tutte edizioni maneggevoli ed economiche:


Se in spiaggia preferiamo ridere, sono usciti in edizione economica alcuni titoli di Sophie Kinsella che ora scrive anche col suo vero nome: Madleine Wickham:

Ancora una copertina da spiaggia, un titolo accattivante e atmosfere 'anni sessanta' di lontane vacanze in riviera tra paparazzi e donne mozzafiato, ma per un libro di tutt'altro genere: il nuovo giallo di Mario Paternostro: un noir elegante e avvincente in cui il commissario Falsopepe si trova ad indagare su un delitto che affonda le sue radici nel passato. 

Ben altra copertina e altre atmosfere per un altro giallo italiano: 'Dopo il nero della notte', della nostra Cristina Rava (nostra perché ligure) che, dopo aver pubblicato per i Fratelli Frilli (famoso è il suo commissario Rebaudengo), è passata a Garzanti... seguendo un po' le orme del suo più celebre collega Bruno Morchio.

Dopo il rosa e il giallo vediamo un po' qualche altra proposta.
Sono usciti nei numeri primi Mondadori questi due romanzi:

Sempre nei numeri primi, ma cambiando totalmente genere, troviamo il terzo capitolo de: 'Il mio nome è nessuno'

Mentre nei numeri primi della Piemme troviamo Don Gallo:

Edizione tascabile ed economica per Le voci del bosco di Mauro Corona:

Mentre l'ultimo di Corona, 'La voce degli uomini freddi' (consigliatissimo!), è uscito nell'edizione flipback: una comodissima e manegevolissima edizione pocket... direi più da autobus che da spiaggia... libri che puoi leggere anche nelle condizioni più scomode! Ecco qualche altro titolo, tutti conosciutissimi:
E poi: Chiara Gamberale, 'Quattro etti d'amore, grazie'
Paolo Giordano, 'La solitudine dei numeri primi'...

A proposito, ecco l'ultimo di Paolo Giordano, in cui l'autore "cambia voce e cambia soprattutto tono. Cambia ambientazione. Il linguaggio si fa più ricercato, le descrizioni più intimistiche, il focus si concentra su piccole e apparentemente insignificanti vicende familiari, tra le cui pieghe scorrono sentimenti inespressi e malcelati." (da IBS)


Rimando al prossimo post qualche proposta per ragazzi.
Intanto BUONE LETTURE!

2 commenti:

  1. la kinsella è l'ideale da leggere in spiaggia. se invece piace qualcosa di più impegnativo anche io consiglio la rava! quelli con ardelia mi sono piaciuti tutti e due!

    RispondiElimina